public/

Antonio Tinelli con l’orchestra sinfonica della Provincia di Bari

Buona la prima per il concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”

L'atteso appuntamento di apertura è andato in scena giovedì, 9 ottobre, presso la Chiesa matrice, gremita per l’occasione di gente curiosa e appassionata del genere, oltre che fedelissimi della rinomata rassegna, promossa dall’associazione musico-culturale AULOS e Comune di Noci.
Ad inaugurare la manifestazione, giunta ormai alla sua decima edizione, la prestigiosa Orchestra della Provincia di Bari, diretta dal maestro Marcello Rota. La serata ha previsto due momenti ben distinti, intermezzati da una breve pausa. Nella prima parte dopo l’esecuzione della celebre ouverture op.43 “Le creature di Prometeo” di Ludwig Van Beethoven, si è dato ampio spazio alla maestria sublime del clarinettista Antonio Tinelli. Il musicista pugliese, la cui fama varca ormai i confini europei, ha affiancato l’orchestra nel “Concerto n.2 in mi bem. magg.op.74, J.118 per clarinetto e orchestra” di Carl Maria Von Weber; un’opera ottocentesca, nota per una caratteristica “esaltazione dei colori e delle dinamiche”. L’atmosfera inscenata di indubbio impatto emotivo ha sedotto il pubblico presente, catturandone l’attenzione.
Il risultato? Una performance impeccabile curata in ogni singolo dettaglio. D'altronde l’eccellenza di Tinelli è ben nota anche alla stampa italiana ed internazionale: tra le tante testate giornalistiche “Fanfare Magazine USA” l'ha definito “in una parola superbo”. La seconda parte della serata, invece, si è aperta e conclusa, nel segno di Beethoven con l’esecuzione della sinfonia n.7 in la magg.op.92. Il successo e la spettacolarità della manifestazione sono motivo di orgoglio per la nostra cittadina, oltre che di stimolo per gli enti pubblici e privati, che ogni anno si avvicinano alla rassegna sostenendola. Ne è conferma l’illustre patrocinio del Senato della Repubblica riconosciuto, quest'anno, alla kermesse. Il prossimo appuntamento è per il 15 ottobre, presso l’Hotel Punto Verde di Noci, dove ad esibirsi sarà la Banda Musicale dell'XI° Centro di Mobilitazione Corpo Militare - Croce Rossa Italiana.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia